E’ morta la primogenita di De Gasperi, il cordoglio di Mattarella

ROMA (ITALPRESS) – E’ morta all’età di 99 anni Maria Romana De Gasperi, figlia primogenita di Alcide. Era nata a Trento il 19 marzo 1923.
Ha sempre vissuto a Roma. Durante l’occupazione tedesca della capitale fu staffetta partigiana e aiutò il padre a mantenere i contatti con gli antifascisti. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando De Gasperi divenne presidente del Consiglio, Maria Romana fu sua segretaria. Nel 1947 accompagnò il padre nel viaggio negli Stati Uniti.
Dopo la morte del padre iniziò a curare le sue memorie e a scrivere saggi sulla sua figura, rilasciando negli anni numerose interviste. Nel 1982 creò la Fondazione De Gasperi, di cui è stata presidente onoraria fino alla morte.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, profondamente commosso dalla scomparsa di Maria Romana De Gasperi, ha inviato ai familiari un messaggio nel quale ne ricorda “l’affettuosa e attiva vicinanza all’opera di Alcide De Gasperi in momenti cruciali della storia della Repubblica e il costante e prezioso impegno per conservarne e diffonderne la memoria”.
(ITALPRESS).

MODULO CONTATTO